Aromaterapia: gocce di benessere. Ritrovare salute, bellezza ed equilibrio grazie alle proprietà degli oli essenziali.

Quando salute e benessere sono custoditi nell’animo della natura, la medicina alternativa dei centri benessere ce ne svela i segreti con trattamenti naturali ed esclusivi

Aromaterapia: benessere con oli essenziali

Il termine aromaterapia, coniato agli inizi del XX secolo, indica l’utilizzo di oli essenziali e di essenze aromatiche al fine di mantenere e/o accrescere salute e benessere psicofisico. Si tratta di un ramo della fitoterapia che si avvale degli oli essenziali (eterici) estratti da fiori, foglie, legno, semi, frutti, radici, etc. delle piante tramite distillazione in corrente di vapore o spremitura a freddo.

L’aromaterapia rientra quindi nel campo delle discipline olistiche e della medicina naturale alternativa, fondandosi sul principio della cura della persona non solo a livello fisico ma anche spirituale. L’aromaterapia punta a ristabilire con pratiche assolutamente naturali quell’equilibrio tra le forze energetiche, mentali e fisiche dell’uomo la cui mancanza è causa di patologie e malesseri. Tra le terapie complementari è una delle più note e in costante crescita.

Gli oli essenziali sono sostanze naturali particolarmente volatili, profumate e non oleose che proprio grazie alla loro volatilità giungono facilmente al naso stimolando il senso dell’olfatto. In aromaterapia trovano differenti applicazioni che si suddividono in esterne (bagni, massaggi, maschere, fanghi, risciacqui, inalazioni, etc.) ed interne (per via orale).

Le proprietà terapeutiche e benefiche degli oli essenziali applicate in aromaterapia non si limitano a un unico organo o a una sola parte del corpo, ma influiscono sull’intero organismo nonché sulla psiche. Donano energia, regolano l’umore, curano la pelle in caso di infezioni cutanee e sono molto efficaci in caso di disturbi gastrointestinali e delle vie respiratorie.

L’aromaterapia è una pratica sempre più in voga nei centri benessere e nelle beauty farm di tutta Italia, che offrono massaggi, bagni e trattamenti accompagnati dall’utilizzo dei più pregiati oli essenziali, per un’esperienza di assoluto benessere immersi nelle fragranze della natura.