Le terme in Italia sono sinonimo di salute e benessere ma anche di vacanze e turismo

SPA e terme unite a centri benessere e beauty farm: le nuove tendenze del turismo in Italia sono nel segno di cure, salute e benessere per tutti

Vacanze SPA e benessere alle Terme in Italia

Le terme in Italia vantano una tradizione millenaria e rinomanza a livello internazionale. La presenza massiccia di fenomeni di vulcanesimo secondario ha reso la nostra penisola uno dei paesi al mondo con il maggior numero di centri termali, in cui le proprietà curative di acque, vapori e fanghi, arricchiti dai minerali del sottosuolo, vengono sfruttate per la salute e il benessere dell’intero organismo.

La tradizione termale tramandataci da greci e romani ha avuto un’enorme rivalorizzazione soprattutto a partire dal secolo scorso; un trend che ai giorni nostri si è trasformato da un “turismo d’élite” in un turismo rivolto a tutte le classi sociali, soprattutto da quando il Sistema sanitario nazionale ha incluso i trattamenti termali tra le terapie rimborsate dallo Stato.

Le terme coinvolgono quindi un pubblico sempre più ampio: non più soltanto persone anziane o bisognose di terapie specifiche per determinate patologie, ma persone di ogni età, famiglie e coppie in cerca di una vacanza tra SPA e benessere o di un romantico weekend beauty farm per dedicarsi alla cura del corpo e concedersi un periodo di riposo e di svago.

Le SPA e le terme sono divenute quindi il fiore all’occhiello del turismo ricettivo in Italia e si sviluppano sempre più in sinergia con i centri benessere e le beauty farm che vanno a offrire cure e trattamenti complementari al tradizionale termalismo.