Salute e benessere depurando corpo e anima con l’ayurveda

Depurare l’organismo e ritrovare l’equilibrio interiore grazie alle pratiche dell’ayurveda offerte in numerosi centri benessere di tutta Italia

Salute e benessere con l'Ayurveda

Il nostro organismo è spesso invaso da tossine e scorie metaboliche derivanti da diete errate e spesso troppo abbondanti. Queste sostanze tossiche vanno a depositarsi e ostruire i canali metabolici e linfatici, tra cui le vie respiratorie e le articolazioni, soprattutto dopo i mesi invernali durante i quali l’attività fisica e la conseguente sudorazione sono limitate.

Per disintossicarsi e purificare il corpo da questi agenti nocivi, la prima regola ayurvedica è ridurre l’assunzione di grassi e seguire una dieta ricca di frutta e verdura, segale, orzo, miglio e miele. La seconda regola è: muoversi, muoversi! Pigrizia e sonnolenza sono nemici da combattere indossando un bel paio di scarpe comode e inoltrandoci pieni di energie nel mondo che ci circonda.

Un valido supporto per salute e benessere dell’organismo tramite la sua purificazione sono le numerose erbe officinali che la medicina ayurvedica utilizza con successo. Gli estratti da esse ricavati contengono principi attivi dalle proprietà nutrienti, stimolanti, depurativi o lenitivi, a seconda dei casi.

Piante quali l’acacia concinna, l’aloe vera, la centella asiatica, l’eclipta alba, il fico bengalese, il piper nigrum, etc. vengono selezionate in base alle esigenze specifiche del caso. In combinazione aiutano inoltre a riequilibrare in maniera ottimale i dosha e ristabilire salute e benessere a livello fisico e psicologico.

Molti centri, tra cui per esempio lo SPA Hotel Benessere Völlanerhof 4*S in Alto Adige, hanno tra le proprie offerte diete e pratiche ayurvediche selezionate da veri esperti in materia per proporre un weekend beauty farm o una vacanza benessere dagli effetti benefici anche a lungo termine.